INDOOR CYCLING

 

L'indoor cycling è un'attività aerobica/anaerobica di gruppo su bicicletta stazionaria.

Si pratica a varie velocità di pedalata, in genere con l'ausilio di un sottofondo musicale appropriato che accompagna di momento in momento il ritmo di pedalata.

 

La lezione si svolge in gruppo, con la guida di un istruttore che, pedalando anch'egli, detta i ritmi di pedalata.

Si porta idealmente il ciclista in un immaginario viaggio in cui la concentrazione e il coinvolgimento facilitano la mente nell'alleviare il senso di fatica, in modo da aumentare le personali capacità fisiche. Le lezioni hanno una durata di massimo 50 minuti e producono un ottimo allenamento con un alto dispendio calorico migliorando non solo la potenza e la capacità lattacida ma anche il lavoro degli apparati cardio-circolatorio e respiratorio.

 

INDOOR ROWING 

 

Il rowing, nato dalla fusione del canottaggio e del fitness è considerato un’attività completa e divertente per tenersi in buona forma fisica. Tutti i principali gruppi muscolari vengono coinvolti, in particolar modo le braccia, le gambe, il dorso, le spalle, l'addome ed i glutei. E’ un ottimo esercizio cardiovascolare, che incrementa la resistenza agli sforzi, la respirazione e il coordinamento dei movimenti.

La lezione di circa 45 minuti segue un percorso classico che va dal riscaldamento al defaticamento seguito da una fase di stretching.