ATTIVITÀ CON SOVRACCARICHI FINALIZZATA AL BENESSERE FISICO :

Simile al body pump, è una tipologia di allenamento nata negli anni Novanta da un’intuizione del neozelandese

Philip Mills: unire alla musica l’utilizzo dei pesi e bilancieri.

E' un training full-body, che nei 50 minuti di lezione va a interessare tutti i gruppi muscolari, con l’ausilio di manubri, bilanciere e uno step. Il tutto eseguito a ritmo di musica, con 10 brani appositamente scelti e studiati dal trainer.

Lo sforzo muscolare previsto andrà a stimolare la formazione di massa magra, rendendo il corpo più snello, tonico e sano. Gli effetti del sono vari e dipendono dalla frequenza e dall’intensità dell’allenamento. Gli esperti suggeriscono che sia utile per bruciare calorie, tonificare i muscoli, rafforzare le articolazioni, potenziare la resistenza fisica e migliorare la postura.

 

TRAMPOLINO ELASTICO : 

è tra le novità degli ultimi anni per quanto riguarda il mantenersi o tornare in forma. Si tratta di un’attività che punta sul divertimento e sul lavoro aerobico per ottimizzare i risultati di un buon allenamento cardio. A volte viene anche definito “Rebounding”, letteralmente rimbalzare.

Praticare il Jumping Fitness è possibile avendo a disposizione un tappeto elastico appositamente realizzato, con il quale eseguire gli esercizi previsti. All’interno delle palestre è un’attività svolta in lezioni di gruppo, gestite a tempo di musica da un istruttore. Tuttavia è un’attività che potrebbe essere svolta anche in casa, pur prestando tutte le attenzioni del caso.

Gli attrezzi utilizzati durante gli esercizi di Jumping Fitness sono davvero pochi, mentre l’unico indispensabile è il tappeto elastico. La struttura è semplice, ovvero un telaio (nella maggior parte dei casi in acciaio) e un sistema di molle che supporta un telo realizzato in materiale plastico o PVC.

 

CHOREOGRAPHIC DANCE :

E' una lezione di fitness di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica combinati con

i movimenti tradizionali dell'aerobica facendo divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico.

Ha come obiettivo principale quello di  creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. 

Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un'alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente.

SHOW DANCE :

E'un mix di ginnastica e danza con la pertica. Si basa infatti sull'esecuzione di figure acrobatiche, che richiedono notevoli doti di forza, scioltezza, coordinazione, agilità, flessibilità e resistenza.

BIMBO FITNESS :

Bimbo Fitness è un'attività rivolta i bambini, che permette loro di avvicinarsi al fitness in un contesto ludico e divertente . Permette di sviluppare la percezione del proprio corpo e aiuta a relazionarsi con lo spazio attraverso ritmi musicali.

GINNASTICA DOLCE :

E' un sistema di allenamento focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti prestando particolare attenzione al controllo della postura, della posizione della testa, degli arti, del bacino e perfino delle dita dei piedi. Esso mantiene il focus sulla stabilizzazione del baricentro attraverso esercizi specifici concentrati nelle regioni addominale, lombare e dorsale.

In sintesi, è un allenamento per il rafforzamento del "centro del corpo" ed è adatto per tutte le età.

 

SHIATSU :

Lo Shiatsu è l’antica arte orientale di manipolazione per il riequilibrio psicofisico. Esso utilizza la pressione di palmi, pollici, ma anche di gomiti e ginocchia, lungo il percorso dei canali energetici meglio conosciuti come meridiani. Lo scopo è di stimolare la circolazione dell’energia vitale (Qi) riequilibrando ed armonizzando le funzioni psicofisiche dell’individuo, poiché la disfunzione, di qualunque tipo sia, non è altro che il risultato di una disarmonia energetica.

La sua notorietà deriva dall’efficace azione su mal di schiena, cefalee, cervicali, dolori muscolari e articolari, sistema nervoso, digestivo, riproduttivo, disturbi psicosomatici e stati di stress. Aiuta a mantenere il corpo forte e flessibile, e a prevenire l’insorgere di possibili malattie.

Per info: A.S.A.E. – www.asaeshiatsu.it – Tel. 3490954753