Scuola di Formazione Sportiva

Il Palazzetto è sede di svolgimento dei corsi di formazione sportiva certificativi per i Tecnici Sportivi del Centro Regionale Sportivo Libertas Valle d'Aosta.

I corsi organizzati da questo Ente assegnano qualifiche sportive riconosciute dal CONI nel rispetto dell'attuale normativa.

LA SCUOLA REGIONALE

La Scuola Regionale di Formazione Sportiva della Valle d'Aosta è una delle strutture territoriali del Dipartimento della formazione. Istituita con Delibera della Giunta nel 2016, organizza e svolge corsi per formare Tecnici Sportivi sotto la supervisione del Dipartimento Nazionale di Formazione Libertas, cui responsabile sempre a livello nazionale è il Prof. Fulvio Martinetti.

Negli anni il Centro Regionale Sportivo Libertas ha capito quanto sia importante offrire al mondo sportivo luna proposta formativa di alta qualità, che permetta ai futuri Tecnici non solo di ottenere una qualifica in regola, ma soprattutto le competenze necessarie per insegnare lo Sport con efficacia. Non è sufficiente possedere "il pezzo di carta" per poter concorrere nel mondo sportivo: il Tecnico deve avere una buona preparazione, che ottiene nei corsi Libertas grazie a molte ore di lezione frontale in aula e lezioni pratiche sul campo.

I Docenti che svolgono le lezioni si alternano tra Formatori Sportivi Nazionali, formati presso la Scuola dello Sport del CONI e professionisti di settore; in Valle d'Aosta, i Formatori che collaborano con la scuola sono Andrea Bertoni e Giovanni Bonin. Ogni corso ha un piano didattico approvato dalla Commissione scientifica nazionale, che prevede differenti i moduli didattici, quali a titolo di esempio: Psicopedagogia, Metodologia dell'Insegnamento, Metodologia dell'Allenamento, nozioni di Primo soccorso, Fisiologia scheletrica e muscolare, Responsabilità civili e penali del Tecnico, ecc...

Al termine del percorso formativo, il Tecnico dovrà affrontare un esame finale e un Tirocinio pratico, che si svolgerà sempre sotto la supervisione della Scuola Regionale.

La qualifica finalmente ottenuta è riconosciuta dal CONI e, in base al livello, può avere la certificazione di qualità
FAC e/o la certificazione del CONI S.Na.Q.

 

Per conoscere le certificazioni legate alla qualifica sportiva conseguita presso la nostra scuola, visita la pagina dedicata alle certificazioni.

http://www.libertasvda.com/formazione_certificazione_fac_snaq_blsd.html

Per maggiori informazioni, visita il sito www.libertasvda.com

CONTATTI

"Associazione   Polisportiva  Dilettantistica Technical Natural Training"

Tel: 0166 - 740817    Cell. 3921782757 

e-mail:  segreteria@polisportivatnt.com - pec-mail: segreteriaadptnt@pec.it

 

Cod. Libertas  AO25  - C.F. 90019210070 - P.I. 01094250071 

 

Orari segreteria per informazioni e prenotazioni 

 

DAL Lunedì al Sabato  dalle 09:00  20:00 domenica Chiuso